Le amministrazioni comunali di Tione, Bondo, Breguzzo, Stenico e Fiavè, in collegamento con l’Associazione culturale More e con il supporto del Centro Studi Judicaria, bandiscono un concorso rivolto a bambini e ragazzi giudicariesi per l’assegnazione di 12 borse di studio intitolate a Monica Valentini.
Ad un anno dalla morte, è più vivo che mai il ricordo di questa straordinaria personalità di donna, di artista, di educatrice che ha speso le sue migliori energie per coltivare nei giovani l’amore per il bello e il piacere e la capacità di riprodurlo attraverso le diverse espressioni artistiche, sapendo valorizzare i talenti di ciascuno.
Per continuarne l’opera è stato costituito un fondo, con contributi di enti pubblici e di privati, allo scopo di incentivare la formazione artistica delle nuove generazioni. In questo primo anno, attraverso un concorso, 12 bambini e ragazzi delle Giudicarie verranno selezionati e premiati con la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di disegno e di pittura.
Grazie alla collaborazione degli Istituti Comprensivi di Tione e di Comano Terme, gli allievi degli ultimi tre anni della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di primo grado verranno invitati a produrre in libertà elaborati artistici, con le tecniche più varie, aventi per soggetto “Un angolo caratteristico del mio paese” e a consegnarli entro il 5 maggio 2012.
Una giuria appositamente costituita valuterà le opere realizzate sulla base di criteri stabiliti preventivamente ed ispirati alle finalità del concorso.
La proclamazione dei vincitori avverrà sabato 9 giugno, in un momento conclusivo e di festa per tutti i partecipanti e per le loro famiglie. Tutti gli elaborati prodotti rimarranno esposti al pubblico presso la sala mostre del Centro Studi Judicaria.
Per informazioni telefonare a: 377 1537401 (Ilaria).
Comments