top of page
Immagine del redattoreAssociazione More

Le Giudicarie accolgono …



Si sono dati appuntamento a Javré il prossimo venerdì 4 ottobre quanti sono interessati a comprendere se e come il territorio giudicariese sia stato interessato e trasformato dalla presenza di persone di altri continenti – africane anzitutto, ma anche asiatiche – che riconosciamo sotto il nome di richiedenti asilo o migranti. Comunque persone.
Cinque anni fa i primi profughi erano arrivati a Roncone, quindi anche in altri paesi di altre valli. Ed ora?
Le associazioni promotrici (il Comitato Sopra il ponte, l’Associazione More e la Casa Vite Intrecciate) ne vogliono parlare, con tutti, specie con quanti non sono a diretto contatto con qualche famiglia migrante e rischiano di farsi una idea solo mediata da informazioni indirette se non deformate dalla polemica partitica. Ne vogliono parlare con quanti rendenesi sono stati migranti in cerca di lavoro oltre oceano come “moleti” o “segantini” e non vedono analogie con quanto accade al presente. Talvolta l’argomento appare usurato: si può parlare ancora di accoglienza? Per tanti l’emergenza è finita, per altri non è mai cominciata, per altri non si deve parlare di emergenza ma di movimenti logici in un mondo diventato piccolo e interconnesso oltre che aggravato da minacce che non conoscono frontiere e muri come è per i cambiamenti climatici.
Alla serata sono invitati anche loro, alcuni dei migranti ormai stabilmente presenti in Giudicarie, per sapere dalla loro voce a che punto è arrivato il loro percorso italiano. E la parola andrà anche a quanti hanno avuto parte a questo percorso, con esperienze che possono essersi rivelate produttive di risorse oppure problematiche. La serata, che è collocata nei giorni della “settimana dell’accoglienza” e forse non a caso nel giorno del Santo di Assisi, si propone come uno spazio aperto per parlare e confrontarsi, senza parole d’ordine e frasi fatte. Una serata in cui guardare alla realtà, ai suoi dati, senza pregiudizi in nessun senso. Occasione quanto mai rara sull’argomento.

L’appuntamento dunque è a Casa Guste di Javré
venerdì 4 ottobre 2019, alle ore 20:30.

Post recenti

Mostra tutti

15 anni

News!

Comments


bottom of page