top of page
Immagine del redattoreAssociazione More

Noi stiamo con Mimmo



Anche l’Associazione More esprime solidarietà e sostegno al Sindaco di Riace, Domenico Lucano, posto in arresto dalla Guardia di Finanza con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e fraudolento affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti a due imprese, la Ecoriace e l’Aquilone, nate per dare lavoro agli abitanti disoccupati di Riace. Riace rappresenta ormai da molti anni un esempio di integrazione, basato sull’accoglienza, e riconosciuto a livello italiano ed europeo. Un modello che parte dai valori stessi della nostra Costituzione, che dimostra come sia possibile rovesciare la paura verso l’Altro e trasformarla in una straordinaria occasione di rinascita. Questo modello, che mostra un’alternativa al clima di odio instaurato in questi anni in Italia, è stato ed è tutt’oggi ostacolato in vari modi. Per mesi hanno cercato di strangolare economicamente l’amministrazione di Riace per minare la sua politica dell’accoglienza. Ora la notizia del provvedimento nei confronti del Sindaco. Nessuna inchiesta giudiziaria potrà però togliere dignità a ciò che Riace è stato in grado di fare e di essere in questi anni, trasformando un’emergenza in una speranza di progresso e di emancipazione. Riace merita tutto il nostro sostegno e rispetto.

Per questo More ha deciso di esprimere solidarietà mandando questa mail di appoggio al Sindaco Domenico Lucano ed a tutta Riace.


Buongiorno. Con questa mail l’Associazione Culturale More vuole esprimere al Sindaco Domenico Lucano e a tutta Riace piena solidarietà ed appoggio. Noi siamo un’Associazione con sede in Trentino, formata da persone e famiglie che sono entrate in contatto con le migrazioni, perché emigrate, immigrate o convinte del valore che assume l’Incontro con l’Altro. Ci siamo e ci stiamo impegnando per l’accoglienza di richiedenti asilo, per creare sul nostro territorio un clima solidale e multiculturale, per una crescita comune, assieme a tutti i cittadini del mondo. Questo ci accomuna a voi e per questo sentiamo che, ciò che è successo al Sindaco e a tutta Riace, riguarda anche noi. Rimaniamo uniti ricordando ciò che Paulo Freire ci ha insegnato: Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo. Nessuno libera nessuno, nessuno si libera da solo: ci si libera insieme.

Post recenti

Mostra tutti

15 anni

News!

Comments


bottom of page